Air Service | I martelli Montabert per un parco eolico siciliano

2023-08-30T12:25:53+02:001 Settembre 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

Il Gruppo Mammana, impegnato nella realizzazione di un parco eolico nell’area di Caltanissetta, sta utilizzando quattro martelli Montabert forniti da Air Service.

Gruppo Mammana, un’azienda dinamica

“Con sede a Castel di Lucio (ME), il Gruppo Mammana”, racconta Antonio Mammana, “è attivo nel settore delle opere pubbliche e dell’energia rinnovabile e nell’esecuzione di opere civili, lavorando prevalentemente in Sicilia e in tutto il sud Italia. Attualmente siamo impegnati nella costruzione di diversi parchi eolici e di sottostazioni elettriche, inoltre siamo presenti con diversi cantieri in ambito aeroportuale e autostradale. Il nostro core business è rappresentato dalle infrastrutture che seguiamo attraverso un parco macchine composto da una quarantina di escavatori, impiegati anche nelle cave di nostra proprietà”.

Martelli idraulici che fanno la differenza

“I martelli idraulici di maggiore peso”, continua Mammana, “vengono utilizzati nelle cave, mentre quelli più piccoli generalmente vengono utilizzati in cantiere. Attualmente stiamo usando i martelli Montabert nella costruzione di un parco eolico nell’area di Caltanissetta. In questo specifico cantiere abbiamo trovato una conformazione morfologica piuttosto difficile e abbiamo potuto riscontrare che con i martelli Montabert riusciamo a ottenere una maggiore produttività e una più elevata resa nel lavoro. Dopo l’acquisto di quattro martelli, questa efficienza ci ha convinti a continuare su questa strada ed entro il primo semestre del 2024 è nostra intenzione di completare l’intera flotta con una quindicina di martelli Montabert”.

Il rapporto con Air Service

“In questo discorso”, conclude Mammana, “è molto importante il rapporto con Air service che, oltre ad essere territorialmente molto vicina alla nostra sede, è una società molto disponibile che inoltre ha i martelli in pronta consegna. In più si segnalano per un servizio di assistenza tecnica di ottima qualità”.

I martelli idraulici Montabert XL1700 e XL1900

Mammana sta utilizzando quattro martelli Montabert modello XL1700 e XL1900.

Con un peso operativo senza sella di 1.433 kg, il Montabert XL1700 si applica a escavatori da 18 a 28 t. Ha una portata d’olio di 100-150 l/min e garantisce una frequenza di 340-560 colpi. Il diametro dell’utensile è di 137 mm.

Ci alziamo di categoria con il martello Montabert XL1900 che, con un peso di 1.745 kg, si applica a escavatori dalle 21 alle 31 t. In questo caso la portata olio è di 120-180 l/min, mentre la frequenza dei colpi si assesta a 360-630 bpm. Il dimetro dell’utensile è di 142 mm.