AiFOS ad Ambiente Lavoro

2022-11-21T10:02:48+01:0020 Novembre 2022|Categorie: Noleggio, Formazione, Sicurezza, Servizi, Notizie|Tag: , , , |

In novembre, due importanti appuntamenti con AiFOS nei padiglioni di Bologna Fiere: prevenzione infortuni e rischio radon nelle aziende.

Sempre sicuri sul posto di lavoro

AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, ad Ambiente Lavoro, che si terrà a Bologna Fiere il 22-23-24 novembre 2022 nei padiglioni 21 e 22, sarà presente con due importanti appuntamenti.

Martedì 22 novembre, ore 13:30 – 15:30, Sala Martini, Padiglione 22, si terrà il corso “La comunicazione one-to-one nella prevenzione degli infortuni”. Durante il corso si tratterà dell’importanza della comunicazione assertiva e persuasiva in contesti di operatività per favorire l’adozione di comportamenti sicuri, a partire dalla necessità di efficacia comunicativa dei Preposti ma anche dall’interrogativo dei Lavoratori stessi, che spesso si domandano “Come fare per convincere un collega a tutelare la sua sicurezza e, nel caso di attività da svolgersi in squadra, anche la mia?”.

Per le iscrizioni, ecco il link:

service.aifos.org/home/corsi-aula/view/322174_la_comunicazione_one-to-one_nella_prevenzione_degli_infortuni

Giovedì 24 novembre, ore 9:15 – 11:15, Sala Wagner – Blocco C (1° piano), si terrà il corso “Il rischio radon nelle aziende: obblighi del datore di lavoro”. Il corso si occuperà di definire il campo di applicazione del D.lgs 101/2020 anche alla luce degli aspetti relativi ai rischi di esposizione alle radiazioni ionizzanti ed agli obblighi del Datore di Lavoro (Esercente).

Analizzare il D.lgs 101/2020: i requisiti per operare, le buone prassi, anche in base alle indicazioni Regionali relativi alla Valutazione del Rischio ed alla ricerca delle figure competenti di supporto. Analizzare con alcuni esempi reali pericoli maggiormente presenti nei luoghi di lavoro. Spiegare le tecniche di campionamento che il Datore di Lavoro ha a disposizione. L’informazione e la formazione dei lavoratori in merito al Gas Radon.

Per le iscrizioni, ecco il link: aifos.org/home/eventi/fiere/ambiente_lavoro_2022_int/ambiente_lavoro_2022_int/rischio_radon_nelle_aziende_obblighi_del_datore_di_lavoro