Acciaio | Tata Steel e ABB insieme per sviluppare nuove tecnologie per una produzione di acciaio a basse emissioni di CO2

2023-09-12T10:28:50+02:0015 Settembre 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: |

Tata Steel e ABB svilupperanno congiuntamente le tecnologie per contribuire a una produzione di acciaio a basse emissioni di carbonio.  Il progetto avrà come obiettivi il miglioramento dell’efficienza energetica, della decarbonizzazione e della circolarità negli impianti e nelle strutture produttive.

Tata Steel Ltd e ABB , accordo tra automazione e acciaio

Tata Steel Ltd e ABB hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) e lavoreranno insieme per co-creare modelli e tecnologie innovativi per contribuire a ridurre l’impronta di carbonio della produzione di acciaio.

ABB porterà la sua esperienza nell’automazione, nell’elettrificazione e nella digitalizzazione per l’industria mineraria e dei metalli.

Tata Steel è tra le principali aziende siderurgiche a livello mondiale con una capacità di acciaio grezzo di 35 milioni di tonnellate all’anno e si impegna a raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità, incluso il raggiungimento della neutralità del carbonio entro il 2045. In linea con le sue aspirazioni, il produttore di acciaio ha un obiettivo a medio termine di ridurre le emissioni di carbonio a meno di due tonnellate di CO₂ per tonnellata di acciaio grezzo nelle sue attività indiane entro il 2025.

Le due società si concentreranno sulle valutazioni a livello di sistema degli impianti di produzione di Tata Steel per la valutazione e il co-sviluppo di opzioni a breve e lungo termine per l’efficienza energetica, la decarbonizzazione e la circolarità.

“Le aziende siderurgiche sanno che esistono opportunità per migliorare i propri processi e Tata Steel è uno dei leader in questo movimento verso l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio”, ha affermato Vipul Gautam, Vicepresidente del gruppo, Global Account Executive per Tata Group, ABB. “I dati del World Economic Forum prevedono che la transizione energetica richiederà fino a tre miliardi di tonnellate di metalli nel medio termine; sei volte più input minerali entro il 2040 per raggiungere emissioni nette pari a zero a livello globale entro il 2050. ABB è fiduciosa nella collaborazione con i nostri clienti e partner per evolvere il modo in cui viene alimentata la produzione dell’acciaio per contribuire a raggiungere obiettivi produttivi e ambientali”.

Tata Steel è impegnata nello sviluppo e nella crescita sostenibili come parte integrante della sua filosofia aziendale. Per garantire una crescita sostenibile, l’azienda sta lavorando all’implementazione di fattori chiave per una profonda decarbonizzazione, compreso l’uso di più rottami nella produzione dell’acciaio, l’uso di combustibili alternativi come gas naturale e idrogeno verde, l’uso di energia rinnovabile e l’implementazione di sistemi di cattura e stoccaggio del carbonio. /tecnologie di utilizzo. Tata Steel prevede di aumentare la capacità fino a 40 milioni di tonnellate entro il 2030, quindi questa collaborazione con il partner tecnologico ABB è un fattore chiave per raggiungere tale crescita in modo sostenibile.

ABB e Tata Steel esploreranno l’ottimizzazione energetica tramite l’idrogeno come combustibile alternativo per i processi upstream e la riduzione dell’energia, nonché la sostituzione attraverso l’elettrificazione completamente integrata e sistemi digitali come le soluzioni ABB Ability™ eMine e e-Mobility e motori ad alta efficienza energetica.

Secondo varie fonti, tra cui l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), l’industria siderurgica globale contribuisce tra il 7 e il 9% alle emissioni globali di CO₂ derivanti dai combustibili fossili.