ABB acquisterà filo in rame prodotto con processi a basse emissioni di carbonio da Dahrén per l’utilizzo nella produzione delle suoi stirrer elettromagnetici (EMS). Dahrén, che opera principalmente in Svezia, Germania e Polonia, riceve il rame grezzo estratto dalla società svedese di estrazione e fusione Boliden utilizzando energia non fossile e lo trasforma in filo. Il rame è un materiale vitale per la produzione di apparecchiature elettriche industriali, ma la sua produzione è molto energivora. È noto che l’impronta di carbonio del prodotto Boliden utilizzato da Dahrén è inferiore del 65% rispetto alla media del settore.
L’impegno di ABB nella sostenibilità passa anche dall’uso di componenti a basso impatto
“E’ un anno di svolta per la produzione di rame a basse emissioni di carbonio e riciclato”, ha affermato Håkan Svensson, CEO di Dahrén. “Grazie alle partnership a lungo termine nelle nostre catene di approvvigionamento, siamo in grado di garantire una fornitura significativa di rame e offrire ai nostri clienti la possibilità di ridurre la propria impronta di carbonio, pur mantenendo l’alta qualità e le prestazioni dei loro prodotti”.
ABB continua a introdurre nei suoi cicli produttivi volumi crescenti di rame a basse emissioni di carbonio e riciclato, impegnandosi anche a utilizzare più acciaio riciclato e-steel e alluminio riciclato. L’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra (GHG) guidando al contempo la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. ABB progetta sempre più le proprie apparecchiature in modo che siano riciclabili, sapendo che il rame, l’alluminio e l’acciaio riciclati offrono un risparmio energetico compreso tra il 75 e il 95 percento rispetto alla produzione vergine.
“Attraverso una stretta collaborazione con Dahrén e Boliden, ABB sta contribuendo a costruire un ecosistema di supply chain con al centro un approccio a basse emissioni di carbonio e, in ultima analisi, a zero emissioni di carbonio”, ha dichiarato Ola Norén, Head of Metallurgy Products, Process Industries, ABB. “Aumentiamo costantemente il nostro utilizzo di filo per avvolgimento in rame a basse emissioni di carbonio e riciclato nelle nostre tecnologie EMS”.
Il team Metallurgy Products di ABB ha ora ordinato uno stock di filo di rame da Dahrén per l’utilizzo nell’EMS raffreddato ad aria per applicazioni in alluminio e l’intenzione è di aumentare questo volume in futuro. Il modello più grande ha 2.200 kg di filo di rame per unità e il più piccolo 500 kg di filo di rame per unità.