A LetExpo 2023, protagonista anche Mercedes-Benz Trucks Italia

2023-08-19T15:43:30+02:007 Marzo 2023|Categorie: Eventi, Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , |

eActros e Actros L saranno le due attrazioni di Mercedes-Benz Trucks Italia a LetExpo 2023, simboli di un trasporto rispettoso dell’ambiente.

Rivoluzionario e avveniristico

Il nuovo Mercedes-Benz eActros, Charged & Ready, presente a LetExpo 2023, è il primo truck a trazione elettrica costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO[2]. Rispettoso dell’ambiente, rivoluzionario e avveniristico, fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere Truck con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.

Equipaggiato di serie, a seconda delle versioni, con tre o quattro pacchi di batterie, il nuovo eActros raggiunge un’autonomia fino a 400 km. Cuore tecnologico del truck elettrico è l’esclusivo eAxle, assale elettrico rigido con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità.

La grande efficienza dell’eActros si manifesta inoltre nella possibilità di recuperare energia elettrica. Durante la frenata od i rallentamenti i motori elettrici dell’eAxle lavorano come generatori ricaricando le batterie dell’eActros per l’uso da parte del sistema di trazione aumentando l’autonomia del veicolo.

A bordo dell’eActros sono presenti inoltre numerose funzioni per assicurare un elevato livello di sicurezza sulla strada. Per esempio, speciali elementi antiurto profilati in alluminio proteggono le batterie in caso di urto laterale. Nell’eventualità, la batteria ad alta tensione viene automaticamente isolata dal resto del veicolo. Inoltre, il conducente ha la possibilità di disattivare in qualsiasi momento l’alta tensione nella cabina.

Nuovo Mercedes-Benz Actros L – Get More

Con l’Actros L Mercedes-Benz Trucks stabilisce ancora una volta nuovi standard nel segmento Premium dei classici truck a gasolio. Che l’Actros L sia sinonimo di massimo comfort per il conducente è sottolineato ad esempio dalla cabina di guida larga 2,50 m, che è disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace. Il miglioramento dell’isolamento acustico e termico della cabina di guida riduce il livello di rumorosità e rende la permanenza a bordo ancora più piacevole, sia durante la guida che nei periodi di riposo.

Un esempio dell’ulteriore ottimizzazione dell’efficienza sul versante dei consumi di carburante è offerto dalla terza generazione del motore da 12,8 litri per veicoli industriali pesanti OM 471. La nuova catena cinematica è stata progettata per la riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) in termini di guida a basso consumo di carburante, riduzione delle emissioni di CO2, minori costi di esercizio e maggiore redditività, senza alcun compromesso in materia di prestazioni, dinamica di marcia o comfort di guida.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza, forniscono un importante contributo i sistemi di assistenza alla guida specificamente concepiti, quali l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione (ABA 5) con rilevamento dei pedoni, il sistema antisbandamento e la seconda generazione di MirrorCam, senza dimenticare equipaggiamenti a richiesta quali l’Active Drive Assist di seconda generazione (ADA 2) per la guida parzialmente automatizzata secondo il Livello 2 o il Nuovo Active Sideguard Assist (ASGA).