70 anni Weber

A Bauma 2022, Weber MT celebrerà i 70 anni di attività con tanti prodotti innovativi.

Specialista nelle attrezzature

A Bauma, presso lo stand nell’area esterna Sud FS 1107/1, il costruttore tedesco Weber MT, specialista nelle attrezzature per la compattazione a guida manuale distribuito in Italia da A.L. Consulting, festeggerà 70 anni di attività, e saranno numerosi i nuovi prodotti esposti accanto al Weber Smart Assist (WSA), l’assistente digitale entrato nella rosa finale dei bauma Innovation Award. I visitatori potranno ammirare la piastra vibrante CF 1, il costipatore verticale SRV 300, e i vibratori per il calcestruzzo sottoposti a restyling tecnico.

Il nuovo Weber Smart Assist

Il WSA, acronimo per Weber Smart Assist, è il dispositivo pensato da Weber MT per aiutare gli operatori a utilizzare e manutenere al meglio le proprie attrezzature, in relazione al cantiere e all’uso che si sta facendo della piastra vibrante. Il software del Weber Smart Assist analizza i segnali trasmessi dai sensori integrati nella macchina e li indica graficamente come icone.

Gli operatori che usano le macchine Weber già conoscono la funzione di protezione del motore, che si spegne in modo preventivo in caso di possibili danni. Ora con il WSA Weber fa un ulteriore passo in avanti. All’utente viene infatti mostrato persino come correggere l’errore indicato con l’aiuto delle icone evidenziate dal sistema. Ad esempio, il sistema è in grado di indicare all’utente passo dopo passo come pulire un filtro dell’aria intasato, o come sostituire l’elemento filtrante.

Ma non solo: nel Weber Smart Assist è integrato anche il sistema di controllo della compattazione Compatrol, che è stato riprogettato e che, utilizzando un grafico a barre di facile lettura e comprensione, mostra all’operatore l’esatto andamento della compattazione.

Infine con il WSA cambia anche il modo in cui le macchine vengono utilizzate: una volta avviata la piastra, la funzione di vibrazione si attiva semplicemente premendo un pulsante.

L’opzione WSA è disponibile per le piastre reversibili CR 6, CR 7, CR 8 e CR 9, che hanno un peso compreso tra 400 e 700 kg e presentano forze centrifughe da 55 a 100 kN. A richiesta, le piastre WSA possono essere equipaggiate anche con filtri antiparticolato.

Zero emissioni

Weber MT presenta per la prima volta al Bauma un’intera gamma di macchine alimentate a batteria. I visitatori dello stand potranno ammirare: il pestello SRE 590 DC, tre piastre della serie CF e CFR, la piastra rullante VPR 700 DC e la piastra reversibile CR 2 CD.

Tutte queste attrezzature sono equipaggiate con il potente motore DC GXE 2.0 Honda, marchio che fornisce anche la potente batteria agli ioni di litio (720 Wh). L’apposito caricabatterie consente di ricaricare l’alimentatore all’80% in solo un’ora, mentre la sostituzione della batteria non richiede attrezzi e il suo design modulare consente di utilizzare la medesima batteria in tutte le macchine elettriche.

Il nuovo rullo HPR 65

Il rullo vibrante a guida manuale HPR 65 è l’ultima novità in casa Weber MT presentata al Bauma. Fedele al principio di progettazione che prevede il motore nella parte anteriore e il serbatoio dell’acqua nella parte posteriore, il rullo ha una larghezza di 65 cm ed è azionato da un motore diesel KD15-440 Kohler dotato di avviamento elettrico. Grazie a un capiente serbatoio dell’acqua di 70 l, il nuovo HPR 65 consente lunghi tempi di funzionamento su asfalto. Inoltre la sua conformazione lo rende particolarmente idoneo per compattare a filo muro.