5 Renault Trucks K480 8×4 per il calcestruzzo

Nuova Demi e Calberg hanno acquistato cinque Renault Trucks K480 8×4 in allestimento betoniera.

Le betoniere si sposano alla perfezione con i camion Renault. Ne sono convinti in Nuova Demi e Calberg che hanno recentemente acquistato cinque Renault Trucks K480 8×4 per il trasporto del materiale principe per le costruzioni: il calcestruzzo.

La scelta

le parole di Claudio Doneda ci spiegano la scelta Renault.

“Abbiamo introdotto veicoli Renault Trucks nella nostra flotta con un’unità ribaltabile, le cui ottime prestazioni nelle condizioni più difficili ci hanno convinto ad acquistare Renault Trucks anche per sostituire alcune autobetoniere che erano ormai giunte alla fine della loro vita operativa.

Per le betoniere cerchiamo robustezza, comfort per l’autista e sicurezza e abbiamo trovato tali caratteristiche nella gamma K. E’ un veicolo robusto e semplice da mantenere che ha una caratteristica particolare, ossia un’elevata altezza da terra del telaio, nonché un elevato angolo d’attacco del paraurti anteriore.

Queste caratteristiche permettono alle betoniere di affrontare i terreni più sconnessi evitando danni alla cabina. La possibilità di avere quattro assi, con i due anteriori sterzanti, offre una portata utile di dieci metri cubi ed una grande manovrabilità”.

L’assistenza

“La capillarità, la vicinanza e la disponibilità dei punti di vendita e assistenza sono molto importanti”, riprende Doneda, “anche perché un’autobetoniera ferma per manutenzione rappresenta non solo un costo ma anche un mancato guadagno. La rete Renault Trucks interviene prontamente e a volte riusciamo a risolvere gli inconvenienti con una semplice telefonata. Tutto questo ci rende tranquilli e ci permette di concentrarci unicamente sulla nostra attività”.

Una storia familiare

La vicenda industriale delle due società affonda le radici nel secondo dopoguerra e oggi la famiglia Doneda controlla la società che gestisce l’estrazione e la lavorazione dei materiali, denominata Nuova Demi, una società che produce calcestruzzo, la Calberg, e una società di servizi, compresi quelli di autotrasporto in conto terzi (Calberg Service).

La Nuova Demi possiede, oltre all’impianto principale di Brembate, altri sei centri di estrazione in Lombardia. Per le attività di trasporto del calcestruzzo Nuova Demi e Calberg Service hanno una flotta di trenta autobetoniere, su un parco complessivo di ottanta veicoli industriali (gli altri sono mezzi d’opera ribaltabili e trattori per trasporti eccezionali).

I camion Renault per il calcestruzzo.