I nuovi generatori, che vanno da 875 a 1.420 kVA, rafforzano il successo della gamma QIS originale e offrono livelli di rumorosità ridotti e capacità modulari: con il 30% in più di spazio interno disponibile consentono di avere spazio necessario per eventuali moduli di comunicazione aggiuntivi.

Atlas Copco ha ampliato la propria gamma di generatori QIS con l’aggiunta di cinque modelli che offrono prestazioni ottimizzate negli ambienti industriali più impegnativi.
I modelli QIS sono progettati per l’installazione esterna e vengono sottoposti alle procedure di collaudo più rigorose sul mercato, comprendenti un test di funzionamento transitorio, un test delle prestazioni a temperatura ambiente, una certificazione e un test sulle infiltrazioni d’acqua, oltre a un test sul rumore esteso. Queste caratteristiche non solo riducono al minimo l’impatto ambientale, ma garantiscono anche prestazioni in qualsiasi condizione.


I modelli QIS offrono un risparmio medio sul consumo di carburante del 5%, sono fino a quattro volte più silenziosi e hanno un ingombro ridotto del 25% rispetto ai modelli simili presenti sul mercato. Tutti i generatori sono dotati di motori di ottima qualità con un’elevata accettazione del carico, oltre a un alternatore IP23 con avvolgimento ausiliario che è in grado di resistere a sovratensione del 300% durante i primi 20 secondi.
Il design compatto dei generatori li rende perfetti per il trasporto oltremare, con ganci di sollevamento integrati per sostenerne il peso durante la movimentazione. Inoltre, il design plug-and-play consente una semplice e rapida installazione. Tutte le unità sono dotate di un telaio antinquinamento, appositamente realizzato per contenere tutti i fluidi all’interno della macchina.
I tempi di fermo per la manutenzione possono essere ulteriormente contenuti dotando le macchine di optionals aggiuntivi quali il sistema di filtrazione del carburante heavy-duty con separatore d’acqua, filtrazione dell’aria dual stage e la pompa di drenaggio dell’olio. Inoltre, tutti gli ultimi modelli forniscono facile accesso ai componenti interni principali, ad esempio il motore, l’alternatore (dotato di AVR e ponte a diodi) e il radiatore, tramite grandi pannelli e porte di servizio.