IVECO ha consegnato 15 veicoli S-WAY LNG a Spezzano Trasporti, azienda di trasporto e logistica che da sempre ha un occhio di riguardo per l’ambiente. Durante la cerimonia di consegna presso la concessionaria IVECO Milano Industrial, è stata organizzata una tavola rotonda con la presenza del Viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava, dell’Onorevole Simona Loizzo e altri rappresentanti di IVECO e Spezzano Trasporti.
Iveco convince Spezzano Trasporti con l’efficacia ambientale dei propri veicoli LNG
Durante la tavola rotonda, è stata presentata la strategia di business legata al biometano, una risorsa tecnologicamente matura e disponibile che consente una riduzione di oltre il 121% delle emissioni di CO2.
Il biometano è l’unica tecnologia in grado di raggiungere la negatività carbonica con un’autonomia di 1.600 km, una capacità di rifornimento equiparabile al diesel e una portata utile superiore.
Grazie ai consumi reali e ai chilometri percorsi dai veicoli IVECO S-WAY LNG della Spezzano Trasporti, è stato dimostrato che il biometano consente di raggiungere la neutralità carbonica con oltre 2.400 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente assorbito da oltre 160 mila alberi.
I 15 veicoli IVECO S-WAY LNG che verranno utilizzati per il trasporto di alimenti a temperatura controllata su tutto il territorio nazionale ed europeo sono dotati di tecnologie avanzate come il motore Cursor 13 da 460 cv, il pacchetto Driving Comfort Plus che comprende il climatizzatore a regolazione automatica e un sistema di Infotainment con navigatore.
La coibentazione altamente innovativa delle casse isotermiche dei semirimorchi consente un monitoraggio costante della temperatura e la garanzia del mantenimento delle proprietà della merce trasportata nel pieno rispetto della catena del freddo.
Inoltre, gli IVECO S-WAY alimentati a LNG rappresentano una soluzione sostenibile e efficiente per il trasporto, grazie ai consumi in linea con i requisiti europei per la decarbonizzazione e al miglior comfort acustico all’interno della cabina.